SYNTOPIA – locale per il quartiere e per progetti si inaugura il 16 e 17 agosto a Duisburg-Hochfeld

É gia da alcuni anni che siamo attivi a Duisburg con l’ associazione Mustermensch ed il gruppo attorno alla campagna DU it yourself! per cambiare e muovere qualcosa in questa città. L’obbiettivo principale è sempre stato quello di poter aprire un centro sociale autogestito a Duisburg, cosa che – como molte/i sanno – ancora non si è potuto realizzare.

Nonostante tutto, abbiamo conosciuto molte belle persone negli innumerevoli eventi da noi organizzati, tra cui feste illegali all’aria aperta e le tre famose manifestazioni notturne (Nachttanzdemos). Queste persone hanno iniziato a lavorare attivamente e a far parte cosí della campagna. Assieme vogliamo realizzare il sogno che abbiamo tutte/i in comune: alternative culturali e uno spazio creativo libero per tutte/i. Adesso, dopo tanti anni senza un posto appropriato per realizzare le nostre idee, abbiamo deciso di affittare un negozio che verrá utilizzato come locale dell’associazione Mustermensch, ma sarà soprattutto un punto d’incontro per conoscere altre persone e gruppi, come per organizzare eventi e progetti.

Il locale si finaziarà in un principio con le quote delle socie e dei soci e con offerte, ma è da intendersi come progetto aperto a tutte/i. Assieme a persone e gruppi di Duisburg vogliamo creare uno spazio per una cultura, una politica e un impegno sociale alternativi (al di fuori del commerciale). Da ora sarà possibile organizzare per esempio colazioni partecipative (ognuna/o porta qualcosa), conferenze e meetings, mostra di film, gruppi di studio, consulenze sociali, ecc.

Syntopia non è solo un tentativo per realizzare le nostre idee, ma è soprattutto un luogo aperto a tutte le persone che vogliono riempire di vita questo nuovo spazio sociale. Il locale lo vediamo come un’opportunità per creare qualcosa di grande assieme a tutte/i coloro che vogliono partecipare al progetto.